Il nostro team di esperti si è occupato della riqualificazione di una villetta bifamiliare a Vobarno nell’ambito del Superbonus 110%. Trattasi di una bifamiliare con due piani fuori terra e sottotetto non abitabile; inoltre è presente una cantina interrata comune.
Il Superbonus 110% incentiva interventi di efficientamento energetico che garantiscano un’effettiva riduzione del fabbisogno energetico, dimostrabile attraverso il salto di due classi energetiche (individuate nell’APE convenzionale), prestando particolare attenzione al fatto che i materiali utilizzati siano conformi alla normativa sui CAM – Criteri Ambientali Minimi. Inoltre esso prevede anche l’installazione di impianti fotovoltaici e l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Nello specifico, abbiamo predisposto uno studio di fattibilità individuando le caratteristiche generali dell’immobile oggetto di intervento ed effettuando le opportune verifiche di accessibilità al beneficio. Attraverso un sopralluogo in situ, è stato possibile analizzare lo stato di fatto dell’edificio e redigere l’attestato di certificazione energetica pre-intervento. Infine, abbiamo definito gli interventi ammissibili al 110 sulla base delle esigenze e delle criticità riscontrate dal cliente ed effettuato una simulazione della certificazione post-intervento.
Ci siamo quindi occupati della fase di progettazione degli interventi che, nel caso specifico, hanno riguardato, per l’involucro esterno, l'isolamento delle pareti e del sottotetto; per quanto riguarda la parte impiantistica, è stata prevista la sostituzione delle valvole termostatiche, la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione per una delle due unità, installazione di un impianto fotovoltaico per ciascun subalterno con relativa batteria d'accumulo e, infine, l'installazione di una colonnina di ricarica elettrica per automobili. È stata inoltre stabilita la sostituzione degli infissi e degli oscuranti attuali con soluzioni in PVC.
A seguito degli interventi, l’immobile è passato da una classe energetica E ad una classe C, per il piano terra, e da una classe energetica E ad una classe A2 per il piano primo.
Periodo: 2022