Alpignano è un comune di circa 16.500 abitanti in provincia di Torino, a pochi chilometri dal capoluogo di regione Piemontese.
Il sito di progetto si posiziona al centro del complesso urbano del paese, il quale è attraversato sia dalla ferrovia che dalla tangenziale Nord di Torino, che rendono il paese accessibile e facile da raggiungere. Inoltre, il centro storico è attraversato dal fiume Dora Riparia, che arricchisce il paesaggio cittadino circostante.
Il presente progetto si propone di intervenire e rigenerare Piazza Caduti, luogo centrale e di ritrovo per gli abitanti del comune di Alpignano.
La strategia d’intervento globale che l’amministrazione vuole portare avanti prende in considerazione l’intera area della piazza, al fine di favorire e aiutare le attività in essere e generarne di nuove per un maggiore beneficio sia per le attività turistiche che per la comunità che la vive.
Si possono individuare tre interventi complessivi:
La strategia complessiva mira a introdurre dei nuovi elementi in modo da rendere la piazza più fruibile e confortevole per la comunità che la vive e la utilizza. Il progetto si concentra in particolare in due punti della piazza, uno Nord in corrispondenza della strada carrabile e uno a Sud lungo i due fronti di Viale Vittoria come di seguito esplicato:
Il progetto persegue l’obbiettivo dell’amministrazione di rifunzionalizzare e riprogettare Piazza Caduti con l’obbiettivo ultimo di rigenerare questo spazio urbano e creare nuove opportunità sia per la cittadinanza sia per le attività presenti o che si verranno a creare in futuro.
Periodo: 2022