L’edificio oggetto di intervento riguarda la riqualificazione dell’edificio destinato all’edilizia residenziale pubblica del Comune di nave (BS) sito in via Ospitale n.2.
L’intervento proposto nasce dall’ esigenza dell’ amministrazione comunale di trovare risposte concrete ad una soluzione abitativa di degrado attraverso opere di adeguamento del patrimonio immobiliare esistente alla nuove normative in materia di sicurezza sismica, di sostenibilità energetica, al fine di migliorare la condizione sociale nel tessuto residenziale pubblico.
L’opera, quindi, vedrà la realizzazione di interventi volti sia all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, sia al miglioramento sismico, sia alla ristrutturazione architettonica, nonché alla riqualificazione delle aree verdi di pertinenza con l’intento di promuovere la socializzazione e l’inclusione degli abitanti dell’edificio.
Gli interventi proposti consentiranno indirettamente di eliminare le situazioni di disagio sociale presenti nell’edificio e di aumentare il senso di appartenenza ai luoghi dagli abitanti del complesso e di migliorare la sicurezza dell’area circostante.
L’intervento ha quindi i seguenti obbiettivi:
Nello specifico per il miglioramento sismico saranno interessati i maschi murari e le travi in c.a e cioè alleggeriti i solai dove possibile, partizioni in cartongessi anziché in laterizio, eliminazione dei pilastri in mattoni per la struttura del tetto.
Il miglioramento energetico avviene grazie all’isolamento tramite cappotto dell’involucro esterno, isolamento del tetto e rifacimento della copertura e la sostituzione dei serramenti.
Le opere previste riguardano la ristrutturazione e riqualificazione degli spazi interni al fine di renderli più fruibili e consentire la realizzazione di un nuovo alloggio per un totale di 12 alloggi.
Per rendere accessibile l’edificio verrà abbattuto l’ascensore esistente in quanto sfalsato rispetto ai piani per realizzarne uno nuovo all’interno all’edificio con l’arrivo al piano corrente.
Periodo: 2022