Da ormai diversi mesi a questa parte ci stiamo occupando di effettuare uno studio di prefattibilità per la creazione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nell’area della Comunità Montana di Valle Trompia, con l’obiettivo di raggiungere così l’indipendenza energetica del territorio.
La Comunità Montana ci ha incaricati infatti di valutare e predisporre lo studio di prefattibilità, in quanto vede le Comunità Energetiche Rinnovabili come strumento innovativo e fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di Transizione Energetica promossi anche a livello europeo ed internazionale.
Inoltre, la Val Trompia si presenta come territorio particolarmente adatto per l’attivazione di questi processi, anche per via della sua conformazione e caratteristiche. Il territorio comprende infatti un’importante area artigianale e molte coperture, sia pubbliche che private, adeguate ad ospitare impianti per energia solare e non solo. I caratteristici boschi che coprono la valle sono potenziali fonti di energie rinnovabili di diverso tipo, come il legname per creare biomasse. Le caratteristiche della Valle possono essere quindi il punto di partenza per la creazione di diversi tipi di impianti di rinnovabili che potrebbero entrare a far parte della CER.
Il primo passo in questa direzione è stato fatto grazie all’incontro “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): un’opportunità per il territorio” che si è svolto in data 25 luglio 2022 nella sala assembleare della Comunità Montana dislocata a Gardone Val Trompia e che ha visto la partecipazione di molti, soprattutto rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, sindaci e assessori. In questo modo è iniziata la divulgazione del tema e l’interesse di molti si è acceso.
Alla prima fase di sensibilizzazione del territorio si è parallelamente svolta la fase di raccoglimento dei dati per l’inizio dello studio effettivo di prefattiblità della Comunità Energetica della Val Trompia, che sarà poi formata dalle Comunità Energetiche Rinnovabili dei singoli comuni.
A questo scopo, dopo un primo incontro informativo, abbiamo costituito un gruppo di lavoro con i tecnici rappresentanti dei singoli comuni per poter fare considerazioni sui casi specifici e richiesto l’invio dei dati necessari per capire la fattibilità del progetto rispetto a una o più CER sul territorio della Comunità Montana.
Con l’invio dei dati ha inizio lo studio che parte dall’analisi delle aree e degli edifici che ogni comune ha scelto di mettere a disposizione per la futura installazione degli impianti. L’obiettivo è creare un quadro completo dei consumi energetici e del fabbisogno energetico relativo ad ogni Comune, così da iniziare il percorso di creazione della CER partendo dallo studio di prefattibilità.
Durante tutto il processo si effettuano incontri di comunicazione e coinvolgimento dei Comuni, organizzando incontri periodici e tecnici di allineamento con l’ente, nonché incontri con i singoli comuni, anche per continuare la campagna di promozione e sensibilizzazione rispetto all’argomento, coinvolgendo anche la popolazione.
Il quadro sovralocale della Comunità Energetica della Val Trompia si sta piano piano facendo realtà, non dimenticandoci di cercare sempre la soluzione place based adatta per ogni territorio.
Periodo: 2022