Il presente progetto prende piede all’interno del Comune di Rodengo Saiano, presso Istituto scolastico di Primo grado “Ai caduti della Patria”, sito in via San Francesco D’Assisi n.2, 25050.
La suddetta scuola insieme a quella adiacente, fanno parte del medesimo istituto e contano un totale di circa 677 alunni i quali usufruiscono dello spazio mensa situato presso la scuola elementare. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di aumentare il numero di posti disponibili per la refezione, attualmente insufficienti a coprire le necessità dell’utenza scolastica, inserendo un nuovo volume che si espanderà nel cortile esterno della scuola a livello del seminterrato. Al fine di riqualificare lo spazio della mensa per consentire un corretto svolgimento delle attività pertinenti e un maggiore confort dell’ambiente interno, il progetto prevede di realizzare un nuovo volume che si espanderà nel cortile esterno della scuola.
Il nuovo corpo si posiziona tra il muro dell’attuale mensa e il muro di contenimento laterale del cortile che delimita e separa i due cortili esterni posizionati a quote differenti.
Anche a livello prospettico l’edificio si inserisce nel dislivello esistente di 3,60 metri in modo da adeguarsi all’altezza del muro di contenimento laterale senza sporgere dallo stesso: questo permette all’edificio di inserirsi in modo più uniforme e adeguato al contesto in cui si trova, senza impattare a livello visivo sullo stabile esistente.
Attualmente la sala refezione della mensa ricopre una superficie netta di 190,40 mq; grazie all’ampliamento si raggiungerà una superficie totale netta di 283,70 mq, portando a 414,70 mq la superficie lorda che va soddisfare i requisiti minimi di indicati dalla normativa. Questo intervento permetterà di soddisfare al meglio le esigenze spaziali e organizzative degli istituti coinvolti e creare un ambiente più confortevole per gli alunni che usufruiscono di tale servizio.
Periodo: 2022