Il progetto si concentra in particolare sull’edificio della palestra, per il quale si prevede la demolizione e ricostruzione su diverso sedime della struttura nella quale verrà eliminata l’attuale casa del custode e verrà inserito uno spazio dedicato a conferenze e incontri per le attività scolastiche e no. La nuova palestra verrà posizionata 1,5 m al di sotto del livello del cortile esterno in modo da creare delle gradonate per il pubblico (per eventuali spettacoli e recite). Dal punto di vista planimetrico è divisa in due parti: una che corrisponde al campo da gioco e una invece al blocco servizi e spogliatoi al piano interrato e sala conferenze al piano superiore; a quest’ultima è possibile accedere tramite le scale posizionate sul fronte del cortile interno dell’edificio, oppure attraverso l’ascensore, accessibile dal livello del cortile esterno, sul fronte opposto.
Il progetto prevede di pavimentare la porzione di strada che dal cancello pedonale porta verso l’edificio scolastico sino all’ingresso della palestra e l’area su cui verrà realizzata la nuova velostazione, in corrispondenza dell’angolo Nord-Ovest del sito di progetto.
Dal punto di vista dei prospetti invece l’edificio riprende la mono falda inclinata dell’edificio attualmente esistente, con un passo strutturale ed un carattere estetico ridimensionato sulle nuove dimensioni del campo da gioco e dei relativi servizi indispensabili per la scuola. La nuova struttura e in particolare il sistema di infissi adottato sul fronte Sud-Est permette di aprire completamente tale porzione di facciata in corrispondenza degli spalti per il pubblico: questo è composto da una doppia pelle, una vetrata interna e una di frangisole esterna.
Per quanto riguarda gli interventi sull’edificio esistente della scuola, si prevede una sostituzione degli infissi per questioni energetiche ed economiche e l’inserimento di due corpi ascensori esterni in corrispondenza dei sistemi di risalita esistenti, posti anch’essi all’esterno dell’edificio.
Periodo: 2022