L’edificio scolastico Don Mazzolari si trova in una zona più defilata rispetto al centro storico, nelle vicinanze della Biblioteca Baratta (altro sito oggetto della strategia generale) e dello stadio Danilo Martelli. Il complesso è composto dall’edificio scolastico contenente le aule e i locali di servizio annessi, uno spazio verde perimetrale e nella parte Sud la palestra e un campo da Basket esterno utilizzati durate l’orario scolastico per le rispettive attività. Di fronte a questo campo esterno si posizionano una serie di parcheggi e l’area adibita alla fermata dell’autobus: Quest’ultima è l’area oggetto di riqualificazione del presente progetto. Le azioni previste per il complesso scolastico sono essenzialmente due:
Ristrutturazione interna dei servizi igienici;
Realizzazione di un nuovo blocco adibito a Bar / Info-point a servizio della palestra che integra nella sua struttura la pensilina per la fermata dell’autobus;
Alcuni servizi igienici della scuola erano già stati oggetto di ristrutturazione e ammodernamento sia dal punto di vista estetico che impiantistico. Il progetto si propone di intervenire tenendo come riferimento quelli già recuperati in modo da ottenere un risultato uniforme ed omogeneo.
Il nuovo edificio ha la funzione di ingresso e di accoglienza per la palestra, per questo oltre ad ospitare una reception / info-point al suo interno, è caratterizzata da una grande copertura che corre tutt’attorno all’edificio, offrendo riparo e inglobando anche la pensilina per la fermata dell’autobus e il piccolo chiosco-bar e le relative sedute esterne. Questo permette di avere sotto un unico tetto tre differenti funzioni complementari che andranno ad efficientare e migliorare la fruizione degli spazi adiacenti oltre che a fornire un servizio più completo alla comunità.
Periodo: 2022
Sei interessato anche tu a un progetto su Edilizia scolastica: progettazione e riqualificazione delle scuole