La biblioteca si affaccia su Corso Garibaldi, una delle vie principali della città di Mantova che dalla periferia passa di fronte allo stadio fino ad arrivare a Palazzo ducale e al Castello di San Giorgio, nel cuore del centro storico. Il contesto è caratterizzato da un ambito prettamente residenziale ma ricco di attività commercial di vario genere, oltre alla presenza di elementi di particolare rilievo attrattivo e storico come Palazzo Te, l’Ippodromo e lo Stadio Danilo Martelli.
L’intervento sulla biblioteca Baratta, in primo luogo, intende rifunzionalizzare i suoi ambienti in connessione con il nuovo blocco che verrà inserito all’interno del chiostro al fine di rendere più attrattiva e confortevole la fruizione della biblioteca e fornire un maggiore supporto e ampliamento alle attività che si svolgono attualmente o si svolgeranno all’interno del complesso. Di conseguenza sono necessarie, delle azioni di rifunzionalizzazione, riqualificazione e ristrutturazione, sula struttura esistente:
Restauro e ristrutturazione delle superfici murarie degradate. Varie porzioni dell’edificio risultano deteriorate dall’umidità e dagli agenti atmosferici; per questo si prevede un intervento sugli intonaci e sul rivestimento.;
Adeguamento impiantistico e rifunzionalizzazione degli spazi attualmente destinati ad archivio al secondo piano dell’edificio. Questi ambienti si trovano in un’ottima condizione del punto di vista strutturale e l’idea è quello di sfruttarli per attività come laboratori o incontri di lettura.
Riqualificazione degli spazi esterni del chiostro e della pavimentazione. Il progetto prevede di intervenire sugli spazi esterni in modo da creare una maggiore continuità tra lo spazio porticato e il chiostro. L’idea che sta alla base è quella di utilizzare una struttura componibile e versatile da inserire all’interno del giardino senza andare a toccare l’edificio esistente. La soluzione riportata è una delle possibili ipotesi che si possono realizzare mediante l’accostamento dei moduli della struttura lignea: questa è pensata come una struttura autoportante che può essere montata e smontata a seconda del suo utilizzo durante l’anno.
Periodo: 2022