La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio (CO) da ormai alcuni mesi si sta muovendo per avviare la costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili sul suo territorio, con l’obiettivo di raggiungere la decarbonizzazione e arrivare a zero emissioni dannose, in accordo con le linee guida europee della Transizione Energetica.
Noi di Weproject siamo quindi stati incaricati dalla Comunità Montana di effettuare lo studio di prefattibilità del progetto di creazione della Comunità Energetica Rinnovabile.
La Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio intende inoltre avviare il percorso attraverso un processo di progettazione partecipata dal basso, il coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza è infatti fondamentale in ottica della buona riuscita del progetto della Comunità Energetica Rinnovabile.
Le Valli del Lario e del Ceresio e i suoi molti Comuni si presentano inoltre quale luoghi ideali per avviare la sperimentazione del progetto per la Comunità Energetica proprio per via della varietà di strutture turistiche (alberghi, campeggi…), aree e immobili pubblici e privati che rendono le Valli del Lario e del Ceresio terreno fertile per la nascita di una Comunità Energetica.
L’avvio della collaborazione è iniziato con l’evento “Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono e quali sono i vantaggi per le Valli del Lario e del Ceresio” dell’8 settembre, organizzato nella sede della Comunità Montana, dove i nostri esperti hanno avuto modo di presentare alla comunità, soprattutto ai sindaci e assessori dei Comuni, i vantaggi della costituzione di Comunità Energetiche per il territorio.
La prima fase è quindi stata focalizzata sulla sensibilizzazione e partecipazione della comunità al progetto, fase alla quale è seguita quella di raccoglimento dei dati, necessari a predisporre lo studio di prefattibilità del progetto.
L’avvio della costituzione di una Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio, che sarà poi formata dalle tante Comunità Energetiche dei singoli Comuni, è stata possibile lavorando parallelamente su più fronti. È stato infatti deciso di costituire dei gruppi di lavoro, indicando un portavoce per ogni Comune, così che ci potessimo rapportare, oltre che con l’Ente, direttamente ai singoli casi, e capire così le caratteristiche necessarie ad ogni progetto per arrivare ad avere il quadro completo della Comunità Energetica delle Valli del Lario e del Ceresio.
Lo studio tecnico di prefattibilità è iniziato di seguito all’invio dei dati, a noi comunicati tramite la Comunità Montana, che in questa fase ha svolto il ruolo di coordinatore sovralocale. I dati necessari allo studio di prefattibilità sono quelli relativi ai consumi degli edifici e al loro fabbisogno energetico, oltre che alle caratteristiche delle aree che ogni comune ha intenzione di inserire all’interno della Comunità Energetica, così da stabilire le potenze degli impianti relativi alla Comunità Energetica Rinnovabile.
È stato fondamentale, durante tutto il percorso, comunicare periodicamente l’andamento degli studi sia con i Comuni che con la Comunità Montana, sono perciò stati organizzati incontri periodici di allineamento con l’Ente e con i Comuni, portando parallelamente avanti la campagna di promozione e di sensibilizzazione della popolazione.
La Comunità Montana con questo progetto ha iniziato ad avvicinarsi a un obiettivo molto più grande, che punta a rendere il territorio ecosostenibile e energeticamente indipendente, nel rispetto dell’ambiente e per il benessere della popolazione.
Periodo: 2022