Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica a servizio della Scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza”, in quanto attualmente non risulta presente un servizio di refezione all’interno dell’edificio e della Scuola Secondaria di I grado “F.lli Terzi”. Ad oggi entrambe le scuole usufruiscono del servizio di refezione che viene erogato all’interno del refettorio della scuola secondaria. Il servizio mensa attuale presenta, però, presenta numerose problematiche distributive degli spazi, insufficienza di posti, mancanza di una cucina interna e collocazione dei locali al pianto seminterrato con conseguenti problematiche dal punto di vista della sicurezza degli utenti. Per questo motivo è intenzione del Comune quella di creare un nuovo servizio centrale, facilmente accessibile, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico dedicato ad entrambe le scuole.
L’Amministrazione Comunale, infatti, intende offrire agli studenti uno spazio adeguato al fabbisogno e allo stesso tempo un servizio completo comprensivo anche della cucina interna. Il nuovo edificio, quindi, verrà realizzato a seguito della dismissione del refettorio esistente e si collocherà al centro del polo scolastico locale costituito dalle due scuole, che ad oggi risulta essere molto attivo non solo per la presenza di oltre 300 alunni, ma anche per la presenza di strutture sportive frequentate da circa 350 persone in orario extrascolastico.
L’intervento ha quindi come obbiettivo quello di realizzare una mensa scolastica che rispetti la normativa in materia di edilizia scolastica; infatti, la nuova struttura prevederà i seguenti spazi:
Il nuovo edificio, quindi, vuole essere uno spazio flessibile e polifunzionale e di raccolta, dove poter erogare il servizio di mensa in orario scolastico, ma dove poter organizzare anche eventi e attività in orario extrascolastico, anche in collegamento con gli eventi sportivi che si tengono all’interno delle due palestre scolastiche.
Periodo: 2023