Il nostro team si è occupato della redazione del secondo monitoraggio del PAES per il Comune di Riva del Garda in Provincia di Trento. L'attività prevede l'analisi delle azioni effettuate dal comune a partire dalla redazione del PAES nel 2015, per definire il raggiungimento della riduzione di C02 al 2020. Nel caso specifico del Comune di Riva del Garda, le azioni intraprese hanno consentito l'abbattimento delle emissioni oltre il 20% inizialmente stimato.
Aderendo al Patto dei Sindaci, infatti, l'ente locale si era impegnato a preparare a presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e a fornire informazioni sui progressi compiuti, ogni due anni dalla presentazione del PAES. Grazie ad un programma condiviso, erano state definite le principali azioni di mitigazione e adattamento per raggiungere una riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
I Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), infatti, sono lo strumento operativo per l’implementazione di politiche energetiche decentrate sul territorio, assunte come impegno istituzionale dalle Amministrazioni Comunali accanto a tanti altri più convenzionali (servizi pubblici, scuola, uso del territorio, etc…).
Essi rispondono ad una esigenza di portata ben più ampia, assunta dalla Comunità Europea e sottoscritta dagli Stati Membri. È uno degli elementi che circostanziano il concetto dell’agire locale e del pensare globale.
Periodo: 2020