L’edificio da riqualificare era la vecchia scuola elementare del paese, oggi sede dell’associazione dei volontari degli Alpini, della Proloco. Attualmente l’edificio si trova in buone condizioni ma è in uno stato di disuso, fatta eccezione per alcuni ambienti del piano terra che vengono utilizzati per gli incontri delle associazioni locali. Il piano terra l’edificio si compone di quattro aule, di cui una destinata ad archivio (e lo resterà anche durante e dopo l’intervento), un atrio d’ingresso e un blocco servizi in corrispondenza del vano scala.
Negli ultimi anni si è percepita la mancanza di adeguati luoghi di socializzazione, e in particolare di spazi da destinare ai giovani del territorio, i quali potrebbero qui trovare uno spazio per poter avviare la loro attività, al fine di valorizzare le risorse culturali presenti e valorizzare il territorio e il suo sviluppo.
Il progetto si configura come un intervento di riqualificazione che ha l’obbiettivo di migliorare sia dal punto di vista estetico che funzionale l’edificio delle ex scuole e comprende la realizzazione di un nuovo blocco bar al piano terra, la ristrutturazione dei servizi igienici esistenti e la riqualificazione degli spazi della scuola che ospiteranno in futuro delle sale incontri, aule conferenze e co-working. I principali interventi a tal fine riguardano:
- La sostituzione degli infissi attuali con dei nuovi serramenti in PVC;
- Il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario, riscaldamento e illuminazione e sostituzione della caldaia;
- Abbattimento delle barriere architettoniche sfruttando la rampa esistente e inserendo delle nuove piattaforme elevatrici in corrispondenza del blocco bar, del vano scala e della rampa di scale presente al piano primo;
- Ri-pavimentazione dei solai interni (fatta eccezione per la zona archivio) limitatamente alla superficie di finitura in piastrelle che verrà sostituita con una in gres effetto pietra;
- La tinteggiatura di tutta la superficie intonacata, sia per le murature esterne che interne;
Il progetto permetterà di dare un nuovo aspetto all’edificio dell’ex scuole e un nuovo slancio economico e sociale inserendo delle nuove funzioni al suo interno e soprattutto rigenerando e migliorando gli ambienti esistenti.
Periodo: 2023