La mobilità ciclistica e pedonale ha un ruolo sempre più rilevante nel contesto della mobilità urbana, ma solo negli ultimi anni ha assunto una funzione e una dignità ben definiti.
Il nostro team ha supportato il Comune di San Giovanni Lupatoto (in Veneto, nella provincia di Verona) nella redazione del Biciplan. Si tratta di un piano strategico che promuove la realizzazione di percorsi ciclabili nei centri urbani del territorio nazionale italiano.
L’iniziativa è promossa dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con l’obiettivo di riequilibrare la mobilità favorendo gli spostamenti in bicicletta, diminuire l’incidenza dei sinistri stradali tra gli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini ed over 65), ridurre la spesa per la mobilità, migliorare l’attrattività e la riconoscibilità dell’itinerario ciclabile. Il Biciplan mette a disposizione dei ciclisti una segnaletica ad hoc ed una serie di interessanti servizi tra cui postazioni di ricarica per bici elettriche, punti informativi e ciclofficine, per citare solo alcuni esempi.
Sulla base di questo modello, abbiamo individuato e mappato la rete ciclabile e ciclopedonale, analizzato la connessione dei principali attrattori di traffico a livello locale quali scuole, centri commerciali, aree industriali e definito un piano strategico per l’incremento degli itinerari ciclabili esistenti, la messa in sicurezza degli stessi e la connessione con il sistema della mobilità collettiva.
Periodo: 2020-2021