Il Comune di Darfo Boario Terme intende realizzare una nuova area per lo sport outdoor all’interno del per Parco pubblico delle terme di Boario con l’obbiettivo di integrare le funzioni già presenti all’interno dell’area verde e creare uno spazio per il fitness adatto a tutti.
L'area di progetto individuata risulta per lo più pianeggiante e circondata sul perimetro da una pavimentazione di autobloccanti che la collega agli altri edifici presenti all’interno del parco. Risulta perciò priva di particolari impedimenti e barriere architettoniche che ne impediscano l’accesso. Gli attrezzi sono stati disposti nella fascia centrale verde che separa i due filari di alberi posti sul perimetro, al fine di mantenere un maggiore distanza dagli stessi ed evitare che la crescita delle radici vada a rovinare e modificare la nuova pavimentazione e le attrezzature stesse.
Il modello progettuale prevede un’attrezzatura per lo svolgimento di attività a corpo libero (Calisthenics) e 8 attrezzi polifunzionali che permettono diverse funzionalità ed esercizi finalizzati a migliorare le prestazioni aerobiche, isolare, tonificare e potenziare singoli o più gruppi muscolari, migliorare la flessibilità e aumentare la resistenza cardiovascolare. Queste hanno diverse forme e funzioni a seconda della tipologia d’esercizio e del gruppo muscolare che vanno ad attivare.
L'area sarà dotata di segnaletica di benvenuto con cui verrà spiegato il corretto utilizzo delle attrezzature installate in conformità con la normativa vigente. Inoltre, su ogni attrezzo verrà applicato un pannello che mostri il corretto utilizzo mediante l’inquadramento di un codice QR CODE, che rimanderà a schede e video esemplificativi grazie ai quali chiunque potrà approcciarsi in modo sicuro e corretto agli attrezzi.
Si tiene a precisare che le presenti attrezzature sono perfettamente accessibili e utilizzabili da giovani, adulti, anziani e bambini in modo sicuro e confortevole: questo permette di creare un ambiente più inclusivo dedicato alla salute e al divertimento.
Periodo: 2023