L’idea progettuale nasce dall’esigenza di creare uno spazio nel parco già esistente più accogliente e dedicato a bambini che presentano difficoltà motorie o sensoriali e per le loro famiglie. L’obiettivo principale, quindi è quello di realizzare un punto di riferimento in cui ogni bambino possa sentirsi libero di divertirsi in autonomia e che faciliti l’interazione e la condivisione.
Il progetto ha come idea alla base quella di realizzare uno spazio dedicato ai bambini in cui sia possibile giocare e allo stesso tempo apprendere e divertirsi. Si vuole, inoltre, perseguire i seguenti obiettivi:
Il progetto prevede la demolizione di due giochi esistenti, la nuova pavimentazione della porzione di terreno che va dall’ingresso del parco ai nuovi giochi che verranno inseriti: si distingue un percorso di collegamento in autobloccanti che va dal cancello d’ingresso alle nuove attrezzature, le quali si posizioneranno su una pavimentazione in gomma colata.
L’intero progetto è all’insegna della sostenibilità e del comfort degli utenti che ne usufruiranno, i materiali scelti, infatti, sono sostenibili, riciclabili al 100% e non necessitano di manutenzioni continue (un vantaggio sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico). I materiali utilizzati infatti, dalla pavimentazione ai giochi, sono tutti ecosostenibili.
Periodo: 2023