Il nostro team di esperti ha supportato il Comune di Bagnolo Mella (BS) nella presentazione della domanda di incentivo Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici. Il Conto Termico 2.0 promuove interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l’incremento dell’efficienza energetica per impianti di piccole dimensioni. Grazie a questo incentivo è possibile riqualificare i propri edifici e migliorarne le prestazioni energetiche riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi la spesa sostenuta.
L’edificio scolastico oggetto dell’intervento è sito sull’angolo di via Stazione e viale Lombardia e allo stato attuale risulta in disuso. In particolare, l'amministrazione ha usufruito di questa opportunità di contributo per finanziare parte dei numerosi interventi da attivare sul complesso scolastico quali::
L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno affidarsi alla nostra squadra di esperti per la richiesta di contributo, affidandoci il servizio di accreditamento, consulenza e assistenza tecnica necessari alla presentazione delle pratiche di conto termico. Abbiamo quindi aiutato l’Amministrazione predisponendo la documentazione necessaria ed effettuando la procedura di presentazione.
Per permettere al Comune di Bagnolo Mella di accedere al contributo, il nostro team ha usufruito della modalità a prenotazione prima dell'avvio dei lavori. Attualmente il GSE si trova in fase di validazione della richiesta di contributo con la concessione dell’importo richiesto di oltre 480mila €, pari al 100% della spesa entro i massimali definiti dal bando. Ciò è stato possibile in quanto si tratta di un complesso scolastico che verrà trasformato in edificio nZEB e pertanto può beneficiare del contributo massimo ottenibile.
Periodo: 2023