Il Comune di Tavazzano con Villavesco intenzione di sviluppare un intervento di rigenerazione dell’area sportiva di via Vincenzo Agazzi. Si tratta di un’area a carattere sportivo annessa alla zona della scuola primaria, dove si concentrano, oltre alla palestra comunale, anche degli spazi all’aperto dedicati allo sport e due campi da tennis. Il progetto si propone di efficientare e rigenerare le dotazioni esistenti con il fine di valorizzare le attività che si svolgono presso l’area e, in secondo luogo, implementare le attrezzature e la tipologia degli spazi all’interno della struttura per garantire un’offerta più varia e congrua alle esigenze della cittadinanza.
Per questo, l’intervento proposto in tale sede, ha l’obbiettivo di migliorare l’impianto dal punto di vista delle dotazioni esistenti e realizzare nuovi spazi per lo sport, la gestione del centro sportivo e le attività di svago all’aperto. Inoltre, dato l’alto numero di interventi sono stati identificati tre lotti, funzionali alle esigenze e alle priorità dell’amministrazione e di chi lo utilizza.
Il Primo lotto corrisponde allo spazio d’ingresso ed ha l’obbiettivo di creare un nuovo fronte per l’accesso e la gestione delle strutture esterne finalizzato anche allo svago e alle attività all’aria aperta. Questo si compone di: Nuovo blocco bar-clubhouse che si articola in spazio infopoint sul retro e una sala bar vetrata che si affaccia sullo spazio porticato esterno; una nuova area verde attrezzata dove vi sarà un’isola dedicata a bambini e ragazzi e un’altra per lo svolgimento dello sport outdoor.
Il Secondo lotto mira ad implementare le attività sportive praticabili presso l’impianto, migliorare il comfort durante la loro pratica e l’accesso alle strutture. Per questo sono previsti una nuova pavimentazione in autobloccanti di connessione, due campi da padel con relativa copertura, la copertura del campo da tennis esistente e un nuovo blocco spogliatoi.
Il Terzo lotto, infine, si concentra all’interno dell’area scolastica e introduce delle nuove dotazioni, migliorando anche quelle esistenti. A tal fine verrà riqualificata la pista di salto in alto, realizzato un nuovo percorso di Nordic Walking e un nuovo campo da beach volley.
Questa serie di azioni, elaborate in stretta sinergia con l’amministrazione permetterà di creare un nuovo polo sportivo e culturale centrale per le iniziative della comunità.
Periodo: 2023