Il Comune di Ranco (VA) intende perseguire obiettivi di crescita sostenibile ed inclusiva, oltre che di sviluppo turistico del territorio. Uno dei canali sui quali puntare l’attenzione è sicuramente quello dello sport, che, oltre ad essere elemento attrattivo per il territorio, rappresenta anche un formidabile veicolo di inclusione sociale e momento di confronto e crescita per gli atleti.
Per perseguire questi obiettivi il Comune ha intenzione di promuovere un progetto di riqualificazione dell’area sportiva situata in via Quassa. Il progetto si propone migliorare e integrare le dotazioni esistenti, con il fine di valorizzare l’attività che vi si svolge ed ampliare il bacino di utenza dell’impianto stesso mediante tre azioni:
- Realizzazione di un nuovo blocco Clubhouse: la struttura esistente non dispone di uno spazio espressamente dedicato a questa attività. Si è pertanto pensato di realizzare, a fianco degli spogliatoi esistenti, una nuova struttura che assolva a questa funzione. La nuova clubhouse sarà realizzata con elementi prefabbricati ed ospiterà una grande sala con tavoli e panche, per le squadra, un locale bar-cucina con annessa dispensa, un magazzino ed un bagno disabili.
- Efficientamento energetico degli spogliatoi esistenti: L’intento dell’amministrazione è quindi quello di efficientare l’edificio, così da ottimizzarne le prestazioni e ottenere anche un risparmio energetico sui consumi della stessa. L’intervento prevede pertanto la realizzazione di un cappotto termico, la coibentazione della copertura tramite insufflaggio e la sostituzione dei serramenti.
- Ampliamento del campo da gioco: L’ampliamento del campo deve prevedere lo spostamento delle porte, del sistema di illuminazione e delle panchine, la rimozione dell’attuale recinzione, che andrà ridefinita in funzione delle nuove dimensioni del campo, e la ri-tracciatura del campo da gioco. Per poter fare ciò sarà però necessario procedere, in lato Sud ed Est, con lo sbancamento di parte del terreno e con la realizzazione di un muro di contenimento.
Inoltre, si è pensato di sostituire le attuali panchine, spostandole sul lato Sud del campo, e di predisporre una tribuna per il pubblico in lato Nord, facilmente accessibile grazie alla creazione di un vialetto che dal parcheggio costeggi tutta la recinzione e conduca fino alla zona spogliatoi e clubhouse.
La struttura sportiva, nella nuova configurazione, potrà costituire un punto di riferimento per le attività della zona, luogo di incontro, di sviluppo di potenzialità sociali, oltre che sportive.
Periodo: 2023