Il complesso si sviluppa su due piani: Al piano terra troviamo, oltre ad alcune aule didattiche, la presidenza, l’aula professori, i servizi igienici, l’aula magna ed i servizi dedicati alla palestra, mentre al piano primo troviamo altre aule ed i servizi igienici. L’impianto ospita inoltre l’asilo famiglia “la Mongolfiera”, collocato in lato sud-ovest della struttura con accesso distinto, in modo da risultare funzionalmente separato dalle altre attività.
L’edificio in oggetto è costituito da un corpo di fabbrica compatto con pianta quadrata, la struttura è in cemento armato e mattone alveolare, con tetto piano calpestabile, mentre le facciate dell’edificio presentano le principali aperture sul lato est dove sono poste la maggior parte delle aule. L’edificio scolastico è dotato di Palestra che viene utilizzata, negli orari extrascolastici, anche da una società sportiva (basket); inoltre, una parte della scuola è adibita a micronido.
Il presente progetto mira al relamping dei sistemi illuminanti della scuola con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni energetiche e il comfort visivo e ambientale interno.
Gli ambienti scolastici considerati sono le aule, i corridoi e disimpegni, i servizi igienici e gli altri ambienti di servizio alla scuola: questi sono dotati di diversi corpi illuminanti a parete, è già stata eseguito un parziale efficientamento sostituendo le lampadine con altre a tecnologia LED, altri verranno sostituiti per ottenere dei valori illuminotecnici più coerenti con l’utilizzo del locale ed altri ancora saranno mantenuti con la sola sostituzione della lampadina.
Si precisa che il presente progetto e tutte le indicazioni che esso comporta, sono state attuate secondo quanto prescritto da normativa e in accordo con i Criteri Ambientali Minimi. In questo modo otterremo un miglioramento ambientale interno e una riduzione dei consumi energetici dovuto all’utilizzo prolungato dell’illuminazione interna dell’istituto.
Periodo: 2023