Negli ultimi anni, l'importanza delle attività sportive è cresciuta nella comunità educativa, poiché la promozione di valori attivi e la lotta contro gli stili di vita sedentari tra i giovani sono diventati una questione di salute e di qualità di vita. In particolare, durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, lo SPORT è un ottimo mezzo di socializzazione che facilita l’interazione tra individui favorendo la creazione di nuove sinergie per la condivisione di nuove esperienze. Per questo da anni l’amministrazione, in collaborazione con il gestore dell’impianto sportivo, promuove la pratica di attività sportive agonistiche e amatoriali rivolta a tutta la comunità locale, senza discriminazione di età, sesso o etnia, promovendo i principi di inclusione, uguaglianza e sana competizione.
Il nostro team, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di La Valletta Brianza, si è occupato della presentazione della domanda di candidatura per il “Bando Sport e Periferie 2023”, il quale da anni promuove interventi di rigenerazione e di nuova costruzione di impianti sportivi. L’attività si è concentrata nello specifico nell’analizzare le capacità attuali della struttura sportiva e le opportunità di crescita delle discipline sportive e delle iniziative sociali svolte dal gestore dell’impianto.
L’intervento permetterà la riqualificazione delle dotazioni di proprietà dell’impianto sportivo e soprattutto lo sviluppo di attività ed iniziative rivolte alla comunità e in particolare alle persone fragili o provenienti a situazioni delicate nell’ottica di creare un ambiente maggiormente inclusivo e una società più coesa.
Periodo: 2023