Il progetto di costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili in Valle Trompia si avvia verso la seconda fase del processo che ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere l’indipendenza energetica del territorio.
Grazie al bilancio svolto nella prima fase abbiamo definito delle linee guida per procedere con il processo progettuale, considerando le future novità a livello normativo e i nuovi scenari del mercato. Per far ciò e avviare la seconda fase, è fondamentale tenere conto: del quadro normativo attuale, del business model elaborato nella prima fase e del quadro giuridico.
Il quadro normativo attuale prevede la possibilità di costituire una comunità energetica all’interno dell’area sottesa alla medesima cabina primaria.
Il business model elaborato nella prima fase si basa sia sullo studio di fattibilità sia sul coinvolgimento di operatori del settore energetico che siano in grado di realizzare e gestire gli impianti fotovoltaici della CER. Il bilancio energetico svolto con lo studio di fattibilità permette di definire le modalità di miglioramento della CER e di rivedere lo studio grazie all’elaborazione di diversi scenari di potenziamento che prevedano quale può essere la configurazione ottimale per raggiungere il massimo potenziale dei flussi energetici.
Infine, l’analisi del quadro giuridico consente di valutare la forma giuridica più adatta per la costituzione della CER nella realtà territoriale della Valle Trompia.
Tenendo conto di questi fattori, è possibile dunque elaborare uno studio di fattibilità costituito da un bilancio energetico aggregato sovra comunale rispetto alla cabina primaria in modo da ottimizzare il bilancio della CER e coinvolgere tutti i membri che hanno manifestato l’interesse ad aderire costituendo una CER.
Periodo: 2023