L’intervento realizzato è finalizzato alla valorizzazione e alla centralizzazione del manufatto storico denominato “Castello Dal Verme”, edificato a partire dalla fine del X secolo e sito nel Comune di Zavattarello. Lo storico edificio, infatti, pur essendo in buone condizioni di conservazione, necessita di un intervento di manutenzione straordinaria della copertura, al fine di eliminare le problematiche di infiltrazione d’acqua nelle sale interne, che rischiano di danneggiare il bene e precluderne la fruizione al pubblico.
Il progetto esecutivo, pertanto, prevede l'intervento di manutenzione straordinaria della copertura, posizionandosi oltretutto all’interno di un’ampia strategia per la valorizzazione dell’area interna Alto Oltrepò–Appennino Lombardo, con l’obiettivo di rafforzare la centralità del bene storico e mettere a sistema anche tutti gli altri “tesori” medievali presenti sul territorio, grazie ad interventi di natura infrastrutturale e di maggior caratterizzazione dell’offerta turistica.
Il progetto prevede un’attenta opera di recupero delle coperture esistenti in tutte le sue parti. Le condizioni attuali della copertura, infatti, causano fenomeni diffusi di infiltrazione d’acqua, rischiando di intaccare le preziose sale interne del castello e di causare futuri danni strutturali dovuti alla marcescenza dell’orditura in legno. L’intervento sulla copertura è quindi il primo intervento necessario al fine di rimediare ai danni attuali e prevenire quelli futuri. È prevista, pertanto, la sostituzione delle parti di assito ammalorate o marcescenti e dei travetti eccessivamente consunti, mentre non è prevista la sostituzione in alcun modo della struttura lignea primaria, più antica.
Ulteriori lavori
riguardano una serie di azioni di pulitura dell’area circostante il Catello, al
fine di eliminare le essenze vegetali che potrebbero creare problemi in futuro.
Periodo: 2020