L’intervento si propone di completare la connessione tra le piste pedonali e ciclopedonali esistenti in modo da implementare e rafforzare la rete infrastrutturale di mobilità dolce e migliorare l’accessibilità ai luoghi d’interesse individuati e con i centri urbani adiacenti.
L’attuazione del presente progetto garantirà uno spostamento più sicuro da parte dei fruitori della pista pedonale e gli utenti del polo sportivo che ogni giorno devono recarsi presso la struttura. Inoltre, verrà facilitata l’organizzazione di eventi e attività, migliorando la comunicazione con il centro storico e, di conseguenza, l’integrazione dei servizi sportivi con quelli sociali e culturali che attualmente vengono svolti presso struttura differenti.
Il tratto di progetto mette in connessione diretta il percorso pedonale esistente e la strada ciclopedonale in fase di realizzazione. L’unione di questi due tratti permetterà di creare un unico sistema di mobilità dolce capace di collegare i poli attrattivi comunali tra di loro e con i paesi circostanti.
L’obiettivo del progetto è quindi quello di soddisfare le esigenze di connessione sul territorio migliorando l’accessibilità, gli spostamenti e la fruizione all’interno del comune di Barzio, nella prospettiva di promuovere mezzi di mobilità più sostenibile e promuovere la rigenerazione di aree urbane che allo stato attuale non vengono utilizzate, valorizzando ulteriormente in paesaggio locale e ciò che ha da offrire.
La realizzazione della pista ciclabile, oltre ad apportare i vantaggi illustrati, si configura come l’esempio di una strategia insediativa da ripetere e ampliare nel tempo con l’auspicio che diventi una soluzione alternativa capace di garantire una maggiore connessione e coesione tra i centri urbani della zona. Questo tema risulta particolarmente fondamentale in questi ambiti montani dove le opportunità di collegamento sono ostacolati dalle condizioni ambientali del territorio.
Periodo: 2023