Il Comune di Calvagese della Riviera è un comune facente parte della Provincia di Brescia e presenta una superficie pari a 11,74 km2, si colloca ad un’altitudine di 225 m. s.l.m. e fa parte della zona climatica E. Il Comune ospita 3.681 abitanti (dati ISTAT aggiornati al 31/05/2023), con una densità territoriale pari a 313,54 abitanti per km2.
Il presente progetto riguarda l’efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado del Comune di Calvagese della Riviera. L'amministrazione comunale ha l'intenzione di implementare interventi mirati al conseguimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e al miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio scolastico, con il fine di porre particolare attenzione nella riduzione dei consumi, nell'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e nell'aumento del comfort ambientale interno. Il fabbricato si colloca nella frazione di Carzago, a sud del Comune, ed è posizionato nelle strette vicinanze della Chiesa Parrocchiale, di un grande parco giochi attrezzato, di un campo da calcio e del Museo d’Arte Sorlini.
La struttura soggetta all'intervento presenta consumi energetici elevati e insostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Per tale motivo, il Comune ha deliberato l'implementazione di un intervento focalizzato principalmente sulla riduzione della quantità di energia dispersa attraverso l'involucro dell'edificio, al fine di renderlo più sostenibile e migliorare il comfort degli utenti nei suoi ambienti interni, utilizzando anche fonti rinnovabili. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con dei nuovi serramenti in alluminio, la realizzazione di cappotto isolante lungo il perimetro inferiore dell’edificio, l’isolamento a controsoffitto del solaio del piano primo e l’installazione di un nuovo impianto di pannelli fotovoltaici.
Vista la recente realizzazione del cappotto esterno al piano superiore, l’edificio presentava una disomogeneità che, tramite l’intervento proposto in questo progetto, verrebbe del tutto eliminata, andando ad uniformare le facciate della struttura con l’isolamento del piano inferiore. Oltre a questo intervento, la sostituzione dei serramenti, insieme all’installazione dei pannelli fotovoltaici e della controsoffittatura isolante permetteranno un netto miglioramento dal punto di vista del consumo energetico dell’edificio, creando uno spazio che fosse più confortevole e più sostenibile ambientalmente ed economicamente.
Periodo: 2023