Il nostro team di esperti ha supportato il Comune di Isorella, in Provincia di Brescia, nella presentazione della domanda di incentivo Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici.
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Grazie a questo contributo è possibile migliorare l’efficienza energetica dei propri edifici, producendo energia termica da fonti rinnovabili.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale di Isorella ha usufruito di questa opportunità di contributo per i lavori di realizzazione della sala polivalente, edificio NZEB.
Un edificio NZEB è progettato secondo i principi della progettazione sostenibile, integrato nel contesto in cui si trova in modo da sfruttare al meglio le risorse naturali, ben isolato e alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.
Nello specifico il Comune di Isorella ha demolito la vecchia palestra presente, creando un edificio ad altissime prestazioni energetiche e a consumo energetico quasi zero, sia in un’ottica di risparmio energetico ma prestando soprattutto attenzione alla sostenibilità ambientale.
Sono stati quindi abbattuti i consumi attribuiti al riscaldamento, al raffrescamento, alla produzione di acqua calda sanitaria, all’elettricità per illuminazione e dispositivi elettronici e alla ventilazione meccanica, per poi soddisfare la domanda restante tramite energia prodotta da fonte rinnovabile.
Attraverso questo progetto il Comune di Isorella ha potuto creare una nuova Sala Polivalente, fruibile da tutta la comunità, che riveste un ruoto strategico e centrale.
L’edificio sarà infatti in grado di accogliere diverse funzioni necessarie per la comunità quali auditorium, teatro per convegni e assemblee scolastiche e cittadine e centro per manifestazioni. Inoltre, è stato pensato anche per essere un punto strategico ed utilizzabile dalla Protezione Civile in caso di emergenza.
L’Amministrazione Comunale di Isorella ha ritenuto opportuno incaricare il nostro team altamente specializzato per lo svolgimento dell’assistenza tecnica per la richiesta di incentivo ad accesso diretto sul conto termico, nell’ambito dei lavori di trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero.
Abbiamo quindi aiutato l’Amministrazione Comunale in questo difficile compito, predisponendo la documentazione necessaria ed effettuando la procedura di presentazione.
Grazie al nostro servizio il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 200mila € per i lavori di realizzazione della sala polivalente, edificio NZEB.
Periodo: 2019-2020