Il presente progetto si concentra sull'ottimizzazione energetica della scuola primaria nel Comune di Cassinetta di Lugagnano. L'amministrazione comunale intende attuare specifici interventi per raggiungere obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e migliorare l'efficienza energetica dell'edificio scolastico. L'attenzione è rivolta alla riduzione dei consumi, alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti e al miglioramento del comfort ambientale interno. Il fabbricato si colloca nel centro storico del Comune in una zona verde caratterizzata dalla presenza di molti alberi ad alto fusto e confina con il Naviglio Grande.
L’area oggetto d’intervento, che corrisponde al lotto di proprietà della scuola comunale, rientra tra gli ambiti e le attrezzature di interesse comune, sottoposta a vincoli paesaggistici. È stato necessario, pertanto, redigere uno studio paesaggistico dell’area da sottoporre alla Soprintendenza, nel quale sono stati approfonditi elementi come la colorazione nuova dei prospetti e dei profili dei serramenti e, soprattutto, dei nuovi pannelli fotovoltaici, i quali sono stati scelti con tonalità tale da potersi uniformare con la copertura esistente.
La struttura oggetto di intervento registra consumi energetici elevati e non sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. Per questo motivo, il Comune ha deciso di attuare un intervento mirato principalmente a ridurre la dispersione di energia attraverso l'involucro dell'edificio, al fine di renderlo più sostenibile e migliorare il comfort degli utenti negli spazi interni, utilizzando anche fonti rinnovabili. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con dei nuovi serramenti in alluminio, la realizzazione di cappotto isolante lungo tutto il perimetro dell’edificio, l’installazione di un nuovo impianto di pannelli fotovoltaici, il posizionamento di sensori per attivazione delle luci e la sostituzione delle luci del vano scala.
Come ulteriore intervento, in termini di uso sostenibile del suolo, è stato progettato il rifacimento del manto erboso esterno in erba sintetica con piantumazione di siepi sul confine del lotto scolastico.
Periodo: 2023