Una CER è un’organizzazione di cittadini, enti locali, attività commerciali o piccole e medie imprese che si alleano per dotarsi di impianti destinati a produrre energia da fonti rinnovabili (in prevalenza il fotovoltaico).
Alla base di una Comunità energetica non vi è un fine di lucro, ma la direttiva afferma che il suo obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi azionisti o membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.
L'Unione dei comuni della Romagna Faentina ha intrapreso un percorso innovativo, coinvolgendo attivamente la comunità locale in un processo di progettazione partecipata per la costituzione di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili. Questo territorio si presenta come un ambiente ideale per tale iniziativa, grazie alla presenza di diverse zone industriali, commerciali e aree pubbliche e private, che offrono un terreno fertile per lo sviluppo delle CER.
L'iniziativa ha coinvolto inizialmente i comuni facenti parte dell'Unione, avviando un processo di ricerca dei potenziali membri delle CER e sensibilizzando la comunità sui temi legati a un utilizzo più consapevole dell'energia. Tale sensibilizzazione è stata promossa attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto l'intero territorio.
Considerando l'ampia estensione territoriale, il progetto prevede la costituzione di più Comunità Energetiche Rinnovabili, mirando a coinvolgere tutti gli attori interessati, in base alla distribuzione delle infrastrutture e alla partecipazione delle diverse comunità locali. Questo approccio promuove non solo la transizione verso fonti energetiche sostenibili, ma anche la costruzione di legami solidi e la crescita socio-economica delle comunità coinvolte.
Periodo: 2024