Il Comune di Mantova ha ottenuto un finanziamento di oltre 180 mila euro per i lavori di riqualificazione del Complesso Scolastico “Sacchi - Ardigò” grazie al supporto del nostro team.
Il finanziamento arriva dal Conto Termico del Gestore Servizi Energetici – GSE - che permette di intervenire sugli edifici incrementando l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Gli Enti Pubblichi possono cumulare il Conto Termico con qualsiasi altra forma di finanziamento, la loro somma non deve superare il 100% del costo totale.
Nello specifico l’Amministrazione Comunale di Mantova ha usufruito di questa opportunità di contributo per l’opera di miglioramento sismico e riqualificazione igienico sanitaria del complesso scolastico Scuola Primaria “Roberto Ardigò” e Scuola Secondaria di Primo Grado “Maurizio Sacchi”.
Il progetto che abbiamo presentato teneva conto delle necessità dell’Amministrazione di portare un netto miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, con un conseguente beneficio per l’ambiente e una diminuzione del costo delle bollette.
Nello specifico è stata rifatta la copertura della scuola, diminuendo così la dispersione ed isolando al meglio il plesso scolastico.
Oltre agli interventi necessari, il Conto Termico finanzia anche la diagnosi energetica iniziale e la Certificazione Energetica APE.
L’Amministrazione Comunale di Mantova ha valutato che fossero necessarie competenze professionali specifiche per presentare la domanda di Conto Termico al GSE. Il Comune ha affidato al nostro team l’incarico e le attività che abbiamo svolto sono state molteplici:
Abbiamo accompagnato il Comune di Mantova in tutti i passaggi necessari per ottenere il contributo, utilizzando la modalità ad accesso diretto.
Grazie al nostro servizio il Comune ha ottenuto un finanziamento di oltre 180 mila euro per i lavori di riqualificazione del Complesso Scolastico ”Sacchi - Ardigò”.
Periodo: 2021