Il Comune di Valdisotto (SO) fa parte della Comunità Montana dell’Alta Valtellina, insieme ai Comuni di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro e Valfurva. Grazie alla sua collocazione, offre molte opportunità turistico-culturali, in quanto si trova all’interno di un più ampio sistema di poli catalizzatori legati, in particolar modo, ai sentieri e alle attività montane, ma anche storico-culturali.
Il progetto riguarda la frazione di Santa Lucia, il borgo più vicino al Comune di Bormio. Nello specifico, l’intervento prevede il recupero e la rifunzionalizzazione della scuola di Santa Lucia, anche attraverso tecnologie legate al risparmio energetico e soluzioni innovative rispetto all’uso dei materiali e l’organizzazione degli spazi interni, in grado di riportare a nuova luce un edificio ormai in disuso da quasi trent’anni, creando luoghi per il rilancio sociale ed economico delle comunità.
Lo scopo dell’intervento è quello di dar corso ai lavori necessari a restituire l’edificio alle sue funzioni sociali di centro culturale, di aggregazione e struttura di supporto alla vita sociale. Sono previsti, in dettaglio, l’adeguamento della struttura per contenere le dispersioni e migliorarne il rendimento energetico, la ridefinizione degli spazi e la posa di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica.
Il recupero del complesso delle ex scuole e l’insediamento
di funzioni sociali e culturali, come spazi per associazioni, servizi sociali,
luoghi di ritrovo della popolazione locale, spazi per uffici per società di
servizi pubblici, contribuirà al miglioramento della qualità della vita e
al processo di recupero e riqualificazione fisica e sociale del
Comune, nell’ottica di creare nuovi luoghi all’interno di strutture
esistenti per favorire la riduzione del consumo di suolo.
Periodo: 2021