Il Comune di Moltrasio, posto sulla sponda occidentale del Lago di Como, intende valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la riqualificazione del nucleo storico.
Il progetto prevede la risistemazione delle strade che costituiscono la mobilità interna del nucleo storico, attraverso interventi di ripavimentazione della sede stradale e delle scalinate di collegamento; interventi che consentano una migliore percorribilità per i pedoni, l’adeguamento delle urbanizzazioni (fognature, reti elettriche e telefoniche)e la valorizzazione dei tracciati storici. Inoltre, è prevista l’illuminazione dei tre ponti storici, per migliorare la qualità paesaggistica del luogo.
Il tracciato viario oggetto di riqualificazione è parte di itinerari turistici volti alla riscoperta del territorio comunale, delle sue bellezze naturali e della tradizione storica, chiamati “Luoghi della storia”, “Luoghi dell’acqua” e “Luoghi della pietra”, individuati con apposita segnaletica e pannelli informativi.
Il
progetto proposto dall’Amministrazione di Moltrasio, con il recupero e la
valorizzazione del borgo storico, permette un prosieguo dell’attività di
riqualificazione avviata da tempo: il Comune ha infatti già completato
interventi di riqualificazione di molte strade interne all’abitato ed alcuni
percorsi verticali che dal lago conducono al centro del paese.
Periodo: 2021