Il territorio comunale di Capriolo è formato da un’ampia campagna pianeggiante, delimitata a ovest dal fiume Oglio, che fa da confine naturale con la provincia di Bergamo. Il comune, pertanto, fa parte del Parco dell’Oglio. A nord e a est si trovano le colline moreniche, a ridosso delle quali sorge l’antico borgo.
Il Comune di Capriolo si inserisce all’interno di un sistema di poli d’attrazione sul territorio provinciale, non solo di tipo culturale e storico, ma anche di tipo naturale e artistico: il suo centro storico si trova nelle vicinanze di numerosi poli attrattori per la cittadinanza, quali il palazzo municipale, la Piazza del Mercato, il campo sportivo, gli uffici postali ed edifici di interesse storico-culturale. Il Comune intende valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la rigenerazione del nucleo storico.
Il progetto prevede la riqualificazione delle strade che costituiscono la viabilità interna del centro storico con particolare attenzione anche alle scalinate di collegamento. Il progetto proposto dall’Amministrazione di Capriolo, con il recupero e la valorizzazione di borgo storico, si pone nell’ottica di proseguire il percorso di rigenerazione urbana e riqualificazione del nucleo di antica formazione, già avviato dal Comune negli anni passati.
L’opera è volta ad uniformare la pavimentazione, preferendo alle asfaltature una pavimentazione in linea con la caratterizzazione del nucleo di antica formazione, in cubetti di porfido o ciottolato.
Le vie e le scalinate prese in considerazione, infatti, si trovano in cattivo stato di conservazione, presentano una pavimentazione in conglomerato bituminoso ammalorato o problematiche relative all'accessibilità e sicurezza, soprattutto per quanto concerne le scalinate.
Periodo: 2021