La rigenerazione urbana è il modo con cui si riqualifica il territorio, ponendo sì rimedio al degrado urbano, ma anche dando una seconda vita ai luoghi. Questo tipo di iniziativa sta prendendo piede nelle città e nelle periferie, con interventi mirati al miglioramento delle condizioni urbanistiche e socio-economiche, non attraverso la demolizione, bensì attraverso il recupero e, in taluni casi, la riconversione delle strutture.
Il nostro progetto promuove una rigenerazione di luoghi finalizzata ad una equivalente rigenerazione sociale e comunitaria dell’intero territorio di Valsamoggia.
L’obiettivo è quello di “cucire” insieme le cinque comunità dei cinque comuni precedenti la fusione, per creare un senso di unità e di appartenenza al territorio. Da qui l'identificazione del Municipio di Savigno come "Casa del Turismo", fulcro della rinascita e promozione del settore turistico.
Il progetto prevede la riqualificazione dell'edificio storico del municipio per realizzare spazi di co-working, aule di formazione specializzata e sale espositive. oltre alla rigenerazione della piazza principale e dei collegamenti urbani. Parallelamente abbiamo recuperato due edifici rurali per creare spazi ricettivi e di valorizzazione del settore enogastronomico. Il progetto è stato presentato durante la VII Rassegna Urbanistica Nazionale di Riva del Garda.
Periodo: 2019