La sicurezza stradale è uno degli argomenti più dibattuti
quando si affrontano temi come la green mobility, quindi un nuovo modo di viaggiare nato con la finalità di dare un contributo significativo alla salvaguardia dell'ambiente cercando di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2.
Ma green mobility è anche cercare di evitare il traffico, è anche risolvere i problemi di mobilità generale che si incontrano quotidianamente quando ci si sposta con i mezzi tradizionali e tutto questo deve avvenire in sicurezza e senza rischi per chi sceglie questo metodo di spostamento. Oltre all’attenzione
personale, anche le infrastrutture giocano un ruolo chiave e possiamo dare un
contributo significativo affinché esse servano allo scopo.
Il Comune di Paitone si è adoperato, in questo senso, per assicurare
ai residenti, ma non solo, una mobilità con il minor numero possibile di
rischi.
Il progetto nasce, appunto, dalla necessità di una messa in sicurezza di alcuni tratti della rete stradale cittadina del Comune di Paitone, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e la fruibilità dei pedoni e diminuire il numero di incidenti stradali che coinvolgono l’utenza debole del territorio comunale. L’opera consiste nella realizzazione di elementi che consentono di aumentare la sicurezza nell’area di progetto attraverso l’installazione di una barriera di protezione (guard-rail) e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, con l’utilizzo di adeguata segnaletica verticale ed orizzontale.
Periodo: 2020