Il progetto riguarda i Comuni di Borgoratto Mormorolo, Borgo Priolo, Montesegale e Rocca Susella, siti nel territorio dell’Oltrepò Pavese, con l’obiettivo di valorizzare e rendere ancora più attrattivi i borghi oggetto d’intervento.
Si tratta, infatti, di interventi di valorizzazione e rigenerazione urbana che mirano al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione degli spazi urbani dei borghi nonché a valorizzare alcuni degli importanti siti storico-culturali autentici presenti nel territorio. Nonostante, infatti, questi Comuni siano stati riconosciuti in tutta Italia come siti di grande pregio architettonico, naturale ed artistico, l’afflusso turistico fatica ancora ad avere un andamento costante. Per questo motivo i Comuni coinvolti intendono perseguire, con questo progetto, la via della valorizzazione del territorio attraverso le politiche già avviate, nel corso degli anni, dalle Amministrazioni locali, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Lombardia Borghi e Valli d’Oltrepo.
Il progetto prevede la riqualificazione della viabilità dei centri storici attraverso interventi di ripavimentazione e installazione di elementi di arredo urbano atti a migliorare l’ambiente urbano. Il progetto non va a modificare il tessuto edilizio e ambientale presente: esso ha l’obiettivo di valorizzare un’area dalla forte connotazione storica e culturale, senza modificare elementi vincolati. Saranno mantenuti i caratteri compositivi tipici del territorio locale e l’intervento si inserirà in modo continuo ed uniforme nel contesto circostante.
La scelta di tutti gli elementi del progetto è stata fatta ai fini
di minimizzare l’impatto visivo dell’intervento sul contesto nel quale si inserisce,
integrando le nuove realizzazioni con l’esistente.
Periodo: 2021