Mandello del Lario è un borgo pittoresco dalle casette colorate che si specchiano nelle acque del Lago di Como, sulle sponde del ramo di Lecco.
Il progetto prevede la riqualificazione di una porzione dei giardini pubblici a lago del Comune di Mandello del Lario, in provincia di Lecco, attraverso il ridisegno della viabilità interna e delle aree verdi, e la realizzazione di un nuovo info point che andrà a sostituire quello attuale, sottodimensionato rispetto alle esigenze turistiche del comune. Nello specifico la riqualificazione dei giardini a lago è stata pensata anche per valorizzare il Monumento ai caduti esistente, dedicato a tutti i caduti del Comune di Mandello di tutte le guerre. Il monumento ha subito diversi spostamenti negli anni: fino al 1938 era nel piazzale davanti alla stazione, poi è stato trasferito davanti alla Chiesa di San Lorenzo e infine sistemato, nel 1971 in piazza Garibaldi.
L’obiettivo del progetto è principalmente quello di rivalutare, riqualificare e dare nuovo senso di esistere al patrimonio edilizio abbandonato o, comunque, lasciato in condizioni non ottimali.
Il nuovo info point è stato collocato nel punto di snodo
tra la piazza stessa e i giardini a lago per renderlo più accessibile.
In questo modo si intende riqualificare l’esistente integrandolo col nuovo, nel
rispetto dell’ambiente e coinvolgendo tutti i cittadini, primi destinatari di
questi luoghi rinnovati e rigenerati.
Periodo: 2019