Dossena è sicuramente il primo nucleo abitato costituitosi in Valle Brembana. Esso è sorto e si è sviluppato come diretta conseguenza dello sfruttamento delle miniere locali, che fornivano preziosi minerali necessari alla metallurgia del tempo. Dal 2015, il Comune di Dossena fa parte del “vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, nato da una convenzione firmata con i Comuni di Camerata Cornello e San Giovanni Bianco per valorizzare i beni artistici, architettonici, storici ed ambientali del territorio e per promuoverne gli eventi culturali.
Il paese è meta di villeggiatura grazie alla sua invidiabile posizione geografica, che garantisce tranquillità ed aria pulita, oltre a molteplici itinerari naturalistici adatti ad ogni tipo di utenza.
Per ampliare ulteriormente il bacino di utenza, il progetto del comune di Dossena, prevede il recupero, la rifunzionalizzazione e la riqualificazione dell’area dell’Ex Tiro a Volo per realizzare nuovi spazi ricettivi e per la realizzazione di attività attrattive ed aggregative, capaci di accogliere eventi e manifestazioni di promozione delle eccellenze e della cultura del territorio.
Il progetto è rivolto non solo
al territorio comunale, ma anche di tutta la Val Brembana, favorendo la
creazione di un nuovo turismo di tipo esperienziale.
Periodo: 2019