Il programma di interventi Valli Resilienti si sviluppa nell’ambito dell’iniziativa AttivAree di Fondazione Cariplo, che si è posto l’obiettivo di sostenere lo sviluppo inclusivo di territori più marginali, selezionati tramite apposito bando che ha interessato il territorio della Lombardia.
Il programma Valli Resilienti è stato sostenuto da un partenariato locale composto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, da comuni e da soggetti del terzo settore., che si è impegnato dapprima in un’azione di individuazione di priorità di intervento connesse alla valorizzazione delle zone montane delle due Valli, per poi portare ad attuazione una serie di progetti di interesse comune. La sfida del programma è stata quella di incrementare le opportunità di vita e lavoro in questi territori, attraverso un supporto alle economie locali e di nicchia, nonché tramite la valorizzazione di una rinnovata offerta locale improntata alla sostenibilità, all’accoglienza e al coinvolgimento delle comunità locali, in una relazione di scambio e reciprocità rispetto al limitrofo contesto urbano di Brescia.
Progetti come la nuova Green Way, Rebecco Farm ma anche iniziative di impresa sociale come la piattaforma LINFA e le attività rivolte ai più giovani, sono stati realizzati grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariplo e con l’obiettivo di lasciare su questi territori un segno permanente di cambiamento e di innovazione sociale.
Un percorso articolato, che si è sviluppato nell’arco di quattro anni di attività e che ha comportato una stretta collaborazione tra i vari partner coinvolti, con un impegno costante nella comunicazione e diffusione delle proposte sviluppate a favore del territorio.
L’azione di consulenza ha interessato sia la fase di scouting iniziale, di coprogettazione e di elaborazione della Strategia, sia la fase attuativa con un supporto alla rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito del programma
Periodo: 2017 - 2020