Sviluppato grazie ai fondi europei, tramite il programma LIFE 2014-2020, il progetto Life DOP coinvolge la filiera del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano nella realizzazione di un modello di economia circolare a basso impatto ambientale. Il progetto Life DOP vede la partecipazione di partner impegnati lungo l’intera filiera della produzione del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano. LIFE DOP ed è stato realizzato dal Consorzio Latterie Virgilio (in qualità di capofila) e dai partner ARAL, Cooperativa San Lorenzo, Università degli Studi di Milano, Consorzio Agrario del Nord Est e Gorumit.
Le attività si sono svolte nel periodo 2016-2021 e hanno portato a sviluppare un modello improntato alla sostenibilità delle filiere casearie in questione, attraverso attività di analisi ed efficientamento lungo l’intero ciclo produttivo, dalla stalla fino al packaging dei prodotti.
Il progetto ha beneficiato di un contributo europeo, dal programma LIFE, di oltre 2 milioni di euro, a fronte di una spesa complessiva di progetto pari a 3,6 milioni.
Il contesto produttivo in cui si situa l’azione di progetto è quello della provincia di Mantova, zona ad alta intensità zootecnica, elevato carico di azoto, e problematiche relative alla qualità dell’aria (emis sioni di ammoniaca ed elevate concentrazioni di particolato Pm10 e 2.5) e alla qualità delle acque (zone vulnerabili ai nitrati).
In questo contesto il progetto LIFE DOP ha cercato di implementare ed adattare buone pratiche, innovazione e nuovi modelli di business, per pensare una produzione più sostenibile. Gli ambiti di intervento hanno riguardato l’ottimizzazione della gestione dei reflui attraverso la digestione anaerobica, la fertilizzazione in campo con l’uso di tecniche di distribuzione di precisione per il digestato (iniezione e fertirrigazione) l’ottimizzazione della gestione della mandria e l’analisi e ottimizzazione della fase di caseificio.
Il progetto LIFE DOP ha, infatti., l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali lungo tutte le fasi del processo di produzione di latte e formaggio, nell’ambito delle due DOP, Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
L’attività di supporto al partenariato ha avuto come focus prioritario la consulenza erogata per la gestione degli aspetti amministrativi e per la rendicontazione della spesa di progetto.
Periodo: 2020