Il settore dei trasporti va da sempre di pari passo con la
tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita eco-compatibili. E' il tema principale della green mobility: arginare i sistemi di trasporto tradizionali, come le automobili, in favore di mezzi alternativi e più ecologici, come possono essere un monopattino elettrico, oppure una bicicletta. Il
binomio tra mobilità e sostenibilità è la principale chiave di lettura per
rispondere in maniera corretta e consapevole alle esigenze di tutela e rispetto dell’ambiente, sentite oggi più che mai a causa sicuramente del repentino mutamento climatico che stiamo vivendo, ma anche in virtù di un'evoluzione sociale importante e positiva.
Un’idea brillante, in questo senso, è quella della “bicipolitana”,
quindi un itinerario riservato alle biciclette e studiato per esse, che collega zone diverse della
città. I percorsi sono contrassegnati da una apposita segnaletica e sono
previste, proprio come per le metropolitane tradizionali, linee di colore
diverso che conducono in varie direzioni.
Il Comune di Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, già riconosciuto “Città sostenibile delle bambine e dei bambini” nel 1999 relativamente ai comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti, ha aderito con entusiasmo a questa interessante iniziativa.
Il progetto, parte del potenziamento della rete ciclabile metropolitana, prevede un rafforzamento tramite l'attività di comunicazione alla popolazione grazie alla redazione di questionari informativi, l'attività di sensibilizzazione nelle scuole e la realizzazione di cartellonistica esplicativa della rete della Bicipolitana del Comune, con l'obiettivo di far conoscere e rendere chiari per tutti quelle che sono le informazioni principali del progetto e gli obiettivi che la Bicipolitana si prefigge per la città e per i suoi abitanti.
Periodo: 2019