Il Comune di Fosdinovo intende valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la rigenerazione del nucleo storico al fine di avviare un circolo virtuoso di ripresa economico-sociale.
Il presente progetto prevede la riqualificazione dell’area situata appena fuori dalle mura storiche, ma che per la popolazione rappresenta uno dei fulcri più importanti della vita sociale locale. E’ risultata evidente all’Amministrazione, quindi, la necessità di rigenerare l’area e creare dei collegamenti accessibili a tutti con il borgo storico.
Il progetto, infatti, riguarda la riqualificazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche della Piazza del Fosso, l’implementazione dell’arredo urbano e la realizzazione dei punti di sosta per la socializzazione. Inoltre, il Comune intende avviare un processo di rinascita del centro storico anche grazie al restauro e rifunzionalizzazione della Torretta e dell’Ex-Oratorio siti all’interno del parco comunale al fine di renderli centri di attrazione turistica in collegamento con il Castello dei Malaspina sito all’interno del borgo.
L’intenzione dell’Amministrazione, quindi, è quella di avviare un primo passo verso la valorizzazione del territorio locale, che al suo interno offre già alcuni elementi dalla forte attrazione turistica. Inoltre, grazie al recupero e al miglioramento della Piazza, snodo fondamentale per il collegamento con il borgo e il castello, il Comune intende rigenerare non solo l’ambiente urbano, ma anche il tessuto sociale, attraverso opere che garantiscano la sicurezza e la fruibilità di tutti gli spazi di connessione con il centro abitato.
Il progetto vuole essere un’opera di ampio respiro, che
coinvolga differenti aspetti della socialità e che permetta a tutti di vivere
appieno gli spazi che il territorio locale ha da offrire.
Periodo: 2021