Il recupero degli edifici storico-artistici rappresenta uno dei temi fondamentali per le strategie di riqualificazione del patrimonio storico. Occuparsene significa seguire un percorso attento e puntiglioso, basato su un’analisi accurata da parte di tutto il personale che si occupi di tale processo. L’edificio storico va visto nella sua unicità e l’obiettivo è quello di attribuirgli tutta una serie di prestazioni che non appartenevano alle esigenze del passato, ma che appartengono a quelle del presente.
La necessità di migliorare gli edifici esistenti a vantaggio di una rinnovata fruizione è un’indubbia esigenza del nostro tempo:il Comune di Somma Lombardo intende perseguire il rinnovamento della città partendo anche dalla riqualificazione dell’edificio dell'ex casa Balilla, che per sua natura e posizione risulta centrale e strategico.
Uno spazio pubblico da costruire, luogo di espressione sociale e civile che si erge quale luogo simbolico della vita culturale cittadina. Si riportano e si completano nel centro città spazi e servizi per le associazioni dei cittadini, in locali con valenza storica ma adeguati ai tempi ed alle normative attuali.
L’obiettivo è quello di preservare la costruzione tramite interventi che ne mantengano l’integrità e che siano volti alla conservazione del bene, oltre che ad una sua rifunzionalizzazione mirata ad accrescerne il valore e rendere nuovamente fruibili gli spazi in disuso.
Il progetto si inserisce all’interno
di un quadro più ampio mirato a riqualificare e rifunzionalizzare quante più
opere possibili rimaste incompiute in città.
Periodo: 2018