Project Financing e sviluppo sostenibile: tutti i vantaggi per le imprese
Un obiettivo ambizioso, quest’ultimo, da perseguire lavorando in una logica di rete tra soggetti pubblici e privati, e mettendo a sistema le potenzialità offerte dagli strumenti di finanza innovativa.
Diventare motori di sviluppo sostenibile
Parliamo, nello specifico, del modello di Partenariato Pubblico Privato (PPP) e dello strumento del Project Financing (PF), attraverso cui le realtà private possono diventare con le amministrazioni locali i veri “motori” di un nuovo sviluppo sostenibile, contribuendo a realizzare opere e servizi di interesse collettivo.
Il PPP, infatti, è uno strumento di finanza disciplinato dal Codice degli Appalti per realizzare investimenti della pubblica amministrazione con una modalità alternativa ai canali tradizionali, che si è affermato negli ultimi anni per promuovere filoni di intervento innovativi e sostenibili. Caratteristiche peculiari di questo modello sono la durata relativamente lunga dell’accordo, il finanziamento in carico prevalentemente ai soggetti privati, il ruolo strategico del privato nelle diverse fasi dell’intervento (dalla progettazione alla realizzazione delle opere, fino alla gestione dei servizi), la ripartizione del rischio tra soggetto pubblico e privato. All’amministrazione locale compete invece la definizione e il controllo degli obiettivi da raggiungere nell’interesse pubblico.
Nella logica del PPP, quindi, il finanziamento del progetto è prevalentemente a carico del partner privato, e avviene principalmente mediante il project financing o “finanza di progetto”, operazione economico-finanziaria che può essere promossa anche su iniziativa di soggetti privati. Il Codice dei Contratti Pubblici, grazie a recenti modifiche, consente ai privati di sottoporre alle pubbliche amministrazioni proposte di investimento anche al di fuori del Piano triennale delle opere pubbliche, aprendo interessanti opportunità per entrambi i soggetti coinvolti.
Quali i vantaggi del PPP per le imprese?
Innanzitutto questo modello rappresenta un’opportunità per il privato di mettere a valore le competenze acquisite sul mercato, anche in una dimensione pubblica: dalla gestione di edifici e impianti per la riduzione dei consumi energetici, fino alla realizzazione di opere e servizi innovativi di interesse per la collettività, ad esempio gli impianti sportivi.
Da ultimo, ma non meno importante: la partnership pubblico-privato promuove un significativo ritorno di immagine e di business per l’impresa, valorizzando il brand grazie alla qualità delle opere realizzate e all’utilità dei servizi resi alla cittadinanza.
L’obiettivo di un rilancio del territorio insieme all’ente locale guarda quindi a un futuro inclusivo e sostenibile, ma va perseguito secondo regole e adempimenti ben precisi, stabiliti a livello normativo.
Realizzare un intervento in Project Financing significa, prima di tutto, avviare un percorso articolato in diverse fasi di attività.
Per aiutare imprese e privati a realizzare nuovi progetti e per far crescere la loro capacità competitiva FASTZero e i suoi esperti sono al loro fianco, a cominciare dalla fase di presentazione delle proposte di PPP alla pubblica amministrazione. FASTZero offre un set di servizi specialistici che accompagnano l’impresa, spaziando dalla progettazione fino alla realizzazione e gestione di asset pubblici finanziati con capitali privati. Grazie alla facilitazione nei passaggi progettuali, amministrativi e attuativi, alle aziende non resta che concentrarsi sull’infrastruttura pubblica che potrebbero realizzare. Immaginando, insieme al prossimo progetto, il futuro del nostro territorio.
Scopri di più
Scarica la Guida