Con l’approvazione da parte del Consiglio di Regione Lombardia del progetto di legge per l’installazione e potenziamento degli impianti fotovoltaici sugli immobili pubblici, sono stati messi a disposizione 4 milioni di euro per la realizzazione dei censimenti degli edifici e redazione delle relative diagnosi energetiche.
L’intervento mira a realizzare una mappatura dei fabbisogni energetici degli edifici pubblici da destinare all’installazione di impianti fotovoltaici, collegati a sistemi di accumulo, ai fini dell’efficientamento e risparmio energetico.
La misura, nello specifico, si rivolge agli immobili di proprietà di Enti Pubblici, quali Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano, Enti gestori di parchi e Comunità Montana della Regione Lombardi.
Obiettivi:
- ridurre i costi energetici
- implementare una concreta transizione ecologica
- diffondere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Come visto nell'articolo La Lombardia promuove le Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro Blog, Regione Lombardia sta attuando diversi interventi – sia di tipo normativo che economico – finalizzati a supportare la transizione green del territorio lombardo. Come la Legge a favore delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) Lombarde o i bandi di contributo a fondo perduto – per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro - volti a favorire la diffusione dell’energia rinnovabile, l’efficientamento energetico degli immobili e l’indipendenza energetica della Lombardia da fonti esterne, soprattutto nell’attuale contesto di crisi geopolitica.
La Lombardia da sola, infatti, registra un fabbisogno energetico pari a al 21% di quello nazionale (299,2 miliardo di chilowatt) e potenziare la produzione e autoconsumo di energia rinnovabile - basata sul sole e l’acqua – darebbe un importante impulso alla rivoluzione green prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Contattaci per maggior informazioni
Noi di FAST Zero crediamo in un futuro sostenibile, circolare e digitale per tutti.