Cosa finanzia il bando PNRR Lombardia: contributi per l’architettura rurale
Il bando contributi per la valorizzazione dell’architettura rurale finanzia interventi secondo le seguenti tipologie:
- Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici
- Interventi di manutenzione del paesaggio rurale
- Allestimenti di spazi da destinare a piccoli servizi sociali, ambientali e turistici.
Tutti gli interventi devono comportare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione e produrre un impatto positivo in termini di valorizzazione di specifiche tipologie di edifici appartenenti al patrimonio edilizio rurale.
Tra questi sono stati individuati mulini ad acqua o a vento, frantoi, caseifici, fienili, ricoveri, stalle, essiccatoi, forni, abbeveratoi, ponti, muretti a secco e simili che non siano stati irreversibilmente alterati nell’impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonico-costruttive e nei materiali tradizionali impiegati.
Non sono ammissibili interventi su edifici localizzati nei centri abitati e ciascun intervento potrà riguardare più tipologie di architetture rurali: edifici rurali, strutture e/o opere rurali, elementi della cultura, religiosità o tradizione locale e spazi aperti.
I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo, ma il progetto potrà riguardare più tipologie di architetture rurali di pertinenza ad unico bene.