Il cambiamento climatico: la sfida dei Comuni e il Piano d'Azione

Backoffice FastZero
Il cambiamento climatico: la sfida dei Comuni e il Piano d'Azione

Il cambiamento climatico è sempre più presente nelle nostre vite e costituisce una vera e propria sfida: l’emergenza idrica e le ondate di calore degli ultimi giorni ne sono solo un esempio 

Tutti gli Amministratori sono chiamati ad adottare politiche sempre più green, strutturando attività ed interventi per migliorare l’attività ambientale dei territori.

Cosa si può fare

La prima azione che le Amministrazione Pubbliche possono introdurre è aderire all’iniziativa Europea del Patto Dei Sindaci.

Le città firmatarie si impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l'adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti pratici, i firmatari del Patto s'impegnano a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.

Piano d'Azione per l'Energia e il Clima -Uno strumento per il Comune

Molti Comuni virtuosi hanno programmato numerosi interventi per migliorare la sostenibilità ambientale dei territori, ad esempio riqualificando a livello energetico gli edifici comunali, predisponendo piani di piantumazione di alberi, adottando sistemi di raccolta rifiuti finalizzati al riciclo etc.

Attraverso il PAESC (Piano d’azione per l’energia e il clima), si può dotare l’ente di uno strumento che racchiuda tutte le azioni svolte, per pianificare ed individuare con più chiarezza e precisione le necessità del territorio.

Inoltre, ogni due anni è prevista una relazione di monitoraggio, in cui si verificano ed aggiornano puntualmente gli obiettivi prefissati, se gli interventi messi in campo sono stati efficaci ed efficienti e cosa si può aggiungere per migliorare anno con anno.

Da dove si parte

La prima azione fondamentale è aderire al Patto dei Sindaci ed analizzare la situazione attuale del territorio, raccogliendo i dati e le informazioni necessarie.

Il nostro team di professionisti è in grado di offrirti una strategia di azione per rendere il tuo comune più sostenibile e ridurre l’impatto sull’ambiente, creando un progetto ad hoc per il tuo territorio.

Scopri come possiamo aiutarti cliccando qui.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

Contributi ai Comuni fragili dell'Emilia Romagna

di Federica Sala

Il bando attua l’Azione "Ulteriori comuni fragili" nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 di Regione Emilia Romagna, destinato a sostenere investimenti infrastrutturali ...

Leggi
Ministero del Turismo: Contributi per le Aree di Sosta
Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.