In un clima segnato da una maggiore cura verso i temi della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, ma anche – purtroppo – dal caro energia, l’argomento Comunità Energetiche Rinnovabili è sempre più al centro del dibattito. I considerevoli rincari e l’aumento dei costi in bolletta, infatti, hanno spostato l’attenzione sulle CER come possibile soluzione.
Proprio per la grande importanza e rilevanza dell’argomento, lo abbiamo trattato approfonditamente sia in termini di vantaggi per i Comuni descrivendone anche il ruolo centrale nell’iniziativa, sia per le imprese.
Oggi, infatti, le CER rispondono proprio al bisogno di energia pulita, accessibile a tutti a costi ragionevoli, condivisa, a chilometro zero e dal basso.
L’obiettivo è quello di produrre flussi di energia efficienti, che rispondano attivamente alla domanda di energia prevenendo possibili sovraccarichi della rete e, contestualmente, evitando gli sprechi: tutto questo, grazie alle CER, è possibile.
Tra i risvolti positivi, il deciso contrasto del caro bolletta, grazie all’abbattimento delle accise e dell’iva. Senza contare i benefici ambientali: la riduzione delle emissioni di CO2 e la riduzione delle polveri sottili, per cominciare.
La via verso un futuro sostenibile sotto tutti questi aspetti, dunque, non può che passare dalle CER.
Inizia subito a pensare alla tua Comunità Energetica Rinnovabile, per non perdere nessuna opportunità.