blog

Le varie configurazioni per la condivisione di energia

Sara Mandonico
Configurazioni per la condivisione di energia


Sapevi che le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) non sono l’unica soluzione per la condivisione dell’energia elettrica? Con la crescente attenzione verso la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di CO2, esistono tre configurazioni principali che possono supportare in maniera significativa questi obiettivi. 

Le tre tipologie di configurazione

Ecco una panoramica, delle 3 tipologie di configurazione:

  • CER: Coinvolgono cittadini, imprese ed enti locali per produrre, consumare e scambiare energia rinnovabile a livello locale, all'interno della stessa cabina primaria. Questo modello supporta non solo la sostenibilità ambientale, ma anche l'autosufficienza energetica. È particolarmente adatto a PMI, enti pubblici e cittadini, che possono partecipare come consumatori, prosumer (produttori e consumatori) o produttori. Le CER possono migliorare la resilienza delle comunità locali, riducendo la dipendenza dai grandi fornitori di energia e dalla rete elettrica nazionale.
  • Autoconsumo collettivo: In questa configurazione, l'energia prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, è condivisa tra più utenti che abitano lo stesso edificio o complesso. Ideale per condomini, centri commerciali o aziende, consente una gestione energetica più efficiente, abbassando i costi energetici per tutti i partecipanti. La digitalizzazione, attraverso l'uso di contatori intelligenti e piattaforme di gestione energetica, facilita la gestione ottimizzata dell'energia tra i vari utenti.
  • Consumo a distanza: Questa configurazione permette di condividere l'energia prodotta a distanza, anche a chilometri, a condizione che i partecipanti siano collegati alla stessa rete. È particolarmente utile per i produttori locali di energia rinnovabile, che possono vendere o condividere l'elettricità in eccesso con altri consumatori, aumentando la diffusione di fonti rinnovabili a livello nazionale. 

Ogni configurazione offre incentivi economici distinti. Per semplificare la comprensione, abbiamo creato una guida schematica.

Vuoi approfondire l’argomento o scoprire qual è la configurazione migliore per la tua situazione?

Contattaci!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Sardegna: contributi per la riqualificazione degli impianti sportivi
Confcommercio Roma Bando CER – Comunità energetiche rinnovabili 2024
Bando Parco Agrisolare 2024

Bando Parco Agrisolare 2024

di Sara Mandonico

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste rinnova il sostegno alle attività agricole con il Bando Parco Agrisolare 2024, ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.