blog

Un'opportunità per le startup: innovazione e tecnologia

Ilaria Bresciani
economiacircolare

Per le start up c’è una nuova opportunità nell’ambito dell’economia circolare, offerta dal Gruppo Iren e in collaborazione con Intesa Sanpaolo

Iren ha infatti dato il via all’edizione 2022 di Iren Startup Award “Call4Circular. Circular products and materials” realizzato in collaborazione con il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo, iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Centre e Cariplo Factory. Il termine per le candidature è il 22 dicembre.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un’iniziativa che offre dei premi sia da parte dei partners dell’iniziativa che da Iren, oltre all' sviluppo di un POC con Iren. La call per le start up si propone di ricercare tecnologie nel settore ambientale in particolare relativo all’idrico all’energetico e dell’idrogeno.

Il tema di questa call to action è l’economia circolare, un settore innovativo che permette di riutilizzare anche i rifiuti per dare benefici alla società e all’ambiente grazie a manovre come il riutilizzo, la manutenzione e riparazione e il riciclo dei rifiuti.

L’Italia per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti tradizionale (carta, plastica, vetro…) è tra i primi posti. È necessario però investire nello sviluppo di nuove filiere (terre rare, RAEE, metalli preziosi…) e relativamente al riutilizzo delle acque reflue e dei fanghi di depurazione, alla digitalizzazione e all’efficientamento dei sistemi di accumulo energetico. 

Perciò nascono iniziative come “Call4Circular. Circular products and materials” così da incentivare le nascenti imprese a prendere ad investire sul proprio futuro, abbracciando la possibilità di fare economia circolare per un futuro più sostenibile.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali
Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Regione Emilia-Romagna per il sostegno investimenti volti all’ampliamento dei servizi locali di base per la popolazione residente delle aree rurali, quali i servizi sociosanitari ...

Leggi
Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.