Per le start up c’è una nuova opportunità nell’ambito dell’economia circolare, offerta dal Gruppo Iren e in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Iren ha infatti dato il via all’edizione 2022 di Iren Startup Award “Call4Circular. Circular products and materials” realizzato in collaborazione con il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo, iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Centre e Cariplo Factory. Il termine per le candidature è il 22 dicembre.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un’iniziativa che offre dei premi sia da parte dei partners dell’iniziativa che da Iren, oltre all' sviluppo di un POC con Iren. La call per le start up si propone di ricercare tecnologie nel settore ambientale in particolare relativo all’idrico all’energetico e dell’idrogeno.
Il tema di questa call to action è l’economia circolare, un settore innovativo che permette di riutilizzare anche i rifiuti per dare benefici alla società e all’ambiente grazie a manovre come il riutilizzo, la manutenzione e riparazione e il riciclo dei rifiuti.
L’Italia per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti tradizionale (carta, plastica, vetro…) è tra i primi posti. È necessario però investire nello sviluppo di nuove filiere (terre rare, RAEE, metalli preziosi…) e relativamente al riutilizzo delle acque reflue e dei fanghi di depurazione, alla digitalizzazione e all’efficientamento dei sistemi di accumulo energetico.
Perciò nascono iniziative come “Call4Circular. Circular products and materials” così da incentivare le nascenti imprese a prendere ad investire sul proprio futuro, abbracciando la possibilità di fare economia circolare per un futuro più sostenibile.