La Regione Lombardia, attraverso l’Assessorato allo Sviluppo Economico, ha previsto una serie di finanziamenti per sostenere le imprese del territorio.
Sono 288 i milioni destinati a sostenere le aziende e le misure divisi in alcune aree tematiche:
investimenti aziendali, attraverso un pacchetto da 210 milioni di euro;
- credito, con il rifinanziamento dello sportello credito adesso evolution per le Pmi di 16 milioni;
- sostegno a start up e scale-up deep tech con una misura innovativa che cuba 40 milioni di euro;
- internazionalizzazione con 7 milioni;
- sostegno alle competenze delle Pmi, con 5 milioni;
- commercio, attraverso il rifinanziamento del bando distretti del commercio per ulteriori 10 milioni.
Quali sono le linee d'intervento?
Gli investimenti dedicati si dividono su 3 linee principali e sono destinati sia alle PMI che alle MidCap (imprese a media capitalizzazione).
Gli investimenti che vengono accentuati con questa manovra sono incentivi allo sviluppo aziendale e al rafforzamento della flessibilità produttiva ed organizzativa, nonché all’efficientamento energetico degli impianti di produzione per ridurre il loro impatto sull’ambiente.
Inoltre, la Regione ha deciso di intervenire anche sulla misura Credito Adesso Evolution, per sopperire al bisogno di liquidità delle aziende, rifinanziandola con 16 milioni di euro per abbattere gli interessi.
L’ultima misura in atto è pensata per le start up per le scale up deep tech per agevolarle ad accedere ai finanziamenti con contenuti tecnologici innovativi.
La Regione ha quindi deciso di stanziare 40 milioni di euro per favorire le imprese a sviluppare un capitale di rischio attraverso la strategia del partenariato anche con privati.
Altri interventi
Altri incentivi sono previsti perché le imprese lombarde si aprano all’internazionalizzazione, è perciò prossimo all’apertura il bando "Linea Internazionalizzazione 2021-2027". Il fine è di rendere più competitive le PMI anche sul mercato internazionale, le imprese potranno così presentare dei programmi strutturati per lo sviluppo internazionale e beneficiare di un finanziamento che può arrivare a 350 mila euro.
Un intervento parallelo è quello di incentivo alla formazione nelle aziende stesse, relativa alla transizione industriale e alla sostenibilità delle imprese, relativamente agli investimenti sulla digitalizzazione e innovazione, verranno finanziati tramite voucher di 4mila euro per ogni dipendente che potrà così usufruire di corsi di formazione specifici.
Infine saranno stanziati anche 10 milioni di euro per finanziare progetti relativi al bando per lo sviluppo dei distretti del commercio.