Regione Lombardia ha aderito alla misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, che mira a promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse del territorio lombardo.
Con la delibera n. 7786/2023, la Giunta ha approvato il bando, pubblicato sul BURL n.4, serie ordinaria, del 24 gennaio 2023. Il bando, rivolto a imprese localizzate in aree dismesse e con particolari requisiti, prevede uno stanziamento di 33,5 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di elettrolizzatori di potenza nominale compresa tra 1 e 10 MW per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma regionale Bandi Online entro il 23 febbraio 2023 (scadenza prorogata al 28 febbraio!).
I progetti dovranno assicurare che l’idrogeno sia prodotto con un consumo specifico di energia elettrica non superiore a 58 MWh per tonnellata e che l’energia utilizzata provenga unicamente da fonti rinnovabili.
L’idrogeno è una risorsa fondamentale per la realizzazione di una transizione energetica sostenibile e a impatto zero: l’idrogeno infatti è l’unico vettore che permette di stoccare energia senza produrre emissioni, rendendolo una risorsa fondamentale per la realizzazione di un futuro più sostenibile.
L’obiettivo del bando è quello di rendere i territori non solo acceleratori nell’ambito dell’utilizzo e della produzione dell’idrogeno, ma dei veri e propri esempi di sostenibilità ambientale.
Se vuoi rimanere sempre informato sulle ultime novità relative alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo sostenibile, iscriviti subito alla community di Fast Zero!
Accedendo alla piattaforma potrai scoprire progetti e contenuti innovativi, partecipare a eventi dedicati e condividere la tua esperienza con altri membri.
Iscriviti oggi ed entra a far parte di una comunità di persone che lavorano insieme per un futuro più sostenibile!